Viaggio, Sogno, Segno.



Oggi è morta una donna, una mamma, un'amica.
Non era una mia amica, non la conoscevo.
Ha combattuto contro il cancro, strappandogli via più giorni  di quanti i medici non le avessero pronosticato. Lascia due figli.
 
Sempre più nell'ultimo periodo mi rendo conto di quanto noi siamo qui di passaggio. L'ho gia scritto qui "Chi ha tempo,non aspetti tempo"  e lo ripeto: non dovremmo perdere tempo. Non siamo immortali.


 
Ieri è tornato dalla stazione spaziale l'astronauta italiano Luca Parmitano.  Il prossimo a salire sulla navetta per lo spazio sarà una donna.
Ho pensato a lungo a lei che, prima di essere un capitano, e' stata una ragazza ed una bambina con delle aspirazioni. Ho immaginato con quanta determinazione abbia portato avanti questo sogno che deve essere tutt'altro che facile da realizzare.
Ho pensato al segno che ha lasciato nella vita sua e delle persone che ama.
Ed anche nella storia.

Ecco, forse non sono diventata un'astronauta nè diventerò qualcuno di così speciale da entrare nella storia o da essere ricordata per qualcosa.

Ma un segno lo posso lasciare.( e se posso io....lo possono fare tutti )

Si tratta come sempre di decidere il segno che vogliamo lasciare.
Si tratta come sempre di vivere con maggiore consapevolezza la vita e le giornate che sono e saranno.
Si tratta come sempre di essere più responsabili verso noi stessi e verso gli altri.

Non serve andare nello spazio per rimanere nella storia, nè per dare un senso alla nostra vita.

Ognuno di noi è un astronauta in viaggio verso se stesso.

Buona notte dalla terra.
M.

N.b. per la mia amica Gio, che e' sempre e da sempre  in sintonia con me
"[..] E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. [..]"
Dovrebbe essere l'epitaffio di ogni uomo che abbia camminato su questa terra.  

Commenti

Post più popolari