Radici
Succede poi che ti ritrovi sulla panchina di un parco qualsiasi di Roma a scambiare due chiacchiere con un amico e ti accorgi di quanto importante sia il tempo passato, la strada percorsa, le esperienze fatte e in parte condivise.
Ti accorgi che nello zaino del tuo viaggio, tra le foto dei tuoi amici e delle persone a cui voluto bene ci sono volti con nomi e storie che non sono più di ieri ma di una vita fà e che il pezzo di strada percorsa insieme inzia ad essere quasi più lungo di quello che ti rimane da percorrere.
Volti, nomi e storie che fanno ancora "ostinatamente" parte del tuo quotidiano ma che con te hanno inziato a camminare quando ancora "tutto era possibile" e le botte prese ancora riuscivi a ricordarle tutte.
Fotografie di persone che ti hanno aiutato a rialzarti quando ce n'era bisogno e ti hanno tirato per i capelli prima che facessi l'ennesima cazzata, persone con cui hai riso e di cui non hai mai riso, che ti hanno preso per mano, o sottobraccio, accompagnandoti fin dove sei adesso.
Presenze discrete, rumorose, cortesi, invadenti, silenziose, lontane, ma sempre e comunque presenze.
Radici. le tue Radici.
Commenti
Posta un commento