Scelte



Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti, vedi una cosa che non avevi mai visto prima: la via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi, ad ogni passo c'era una freccia che indicava una direzione diversa; da lì si dipartiva un viottolo, da là una stradina erbosa che si perdeva nei boschi. Qualcuna di queste deviazioni l'hai imboccata senza accorgertene, qualcun'altra non l'avevi neanche vista; quelle che hai trascurato non sai dove ti avrebbero condotto, se in un posto migliore o peggiore; non lo sai ma ugualmente provi rimpianto. Potevi fare una cosa e non l'hai fatta, sei tornato indietro invece di andare avanti. Il gioco dell'oca, te lo ricordi? La vita procede pressappoco allo stesso modo. Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle o non viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.
Scegliamo tutti i giorni, tutti le mattine quando inizia la nostra giornata, siamo chiamati a fare scelte.
Scegliere se alzarci o rimanere a poltrire a letto, scegliere se fare colazione o la doccia, scegliere se mettersi la gonna o i pantaloni, scegliere il colore della camicia, della cravatta, delle scarpe.

Scegliere la strada da fare per andare a quell’appuntamento di lavoro,scegliere quando fare la spesa, cosa comprare, scegliere cosa  mangiare.
Scegliere le parole giuste con il capo, per avere considerazione, l’aumento o semplicemente per rivendicare le proprie idee.
Scegliere di fare una telefonata ad un amico che non senti da una vita.

Scegliere di rimanere o di restare, di partire o di tornare.
Scegliere di dire la verità.
Scegliere di dirla a se stessi.
Scegliere di lottare per le proprie idee
Scegliere di non mollare.
Scegliere di guardare da un'altra parte
O scegliere di guardarsi in faccia.

C’è un momento che arriva, in cui inevitabilmente siamo sempre chiamati a scegliere.
Ci sono scelte che ormai facciamo con tanta e tale facilità, che sembra come di bere un bicchier d’acqua.
Ce ne sono altre che rimandiamo, nascondiamo ai nostri occhi come si nasconde la polvere sotto il tappeto, ma che puntualmente tornano.

Ci sono tempi per fare le scelte: che sia di fretta o che non sia mai,ad un certo punto arrivano sempre.
Ci sono modi per arrivare a farle: silenzi, distanze,confusioni, tormenti, pianti, intuizioni.
Ci sono modi di viverle: con dignità, con amore, con rabbia, con disperazione, con tristezza, con rammarico, con rimorso, con gioia.
Ci sono scelte e scelte: di rinuncia, di sacrificio,d’amore,di convenienza.

Ci sono prezzi, quelli che comunque, qualunque sia la tua scelta,paghi.
Che sia quella giusta.
Che sia quella sbagliata.

E poi c’è il coraggio. Il coraggio di prenderle e di accettarle.

WLP





Commenti

Posta un commento

Post più popolari