Di corsa ( e non solo)


Già perché corro?
Perché  fa bene. Perché mi fa bene.
Questa è la prima e più sincera risposta che possa dare.

Corro da principiante, da pochi mesi, mesi che pochi poi non sono se ci penso: 7 lunghissimi  mesi.
Corro con il caldo, l'umidità -che mi spezza le gambe -  il freddo teso sulla faccia, il buio.
Non corro sotto la pioggia: per ora.

Corro ovunque. Potendo.
Indosso delle vecchie scarpe da ginnastica, la tuta e vado.
Già perché se pensavate di avere davanti una runner di quelle serie...bè .....no, lasciate stare.
Io la corsa la prendo sul serio. Ma stiamo ancora prendendo le misure: scarpe e indumenti tecnici i prossimi probabili acquisti.

Si perché io a correre ho iniziato per caso, improvvisando e improvvisandomi.
Cuffiette alla mano, un vecchio cardo frequenzimetro e le mie scarpe.

Senza alcun obbiettivo preciso, anzi no....uno si...correre per mangiare senza sensi di colpa.

Ma poi la corsa è diventato altro.
La corsa è il mio momento, quello spazio dove lascio fuori tutto.
Che poi non è vero che i problemi non te li porti dietro, anche correndo.
Ma quando sei li, falcata dopo falcata assumono uno spazio diverso.
Perché quando corri fatichi, quando corri senti addosso lo sforzo che il tuo fisico sta facendo:  il tuo corpo chiede attenzioni che la tua mente non può trascurare.
Polmoni, muscoli, cuore, occhi, tutto chiede che tu sia li, in quel momento.
....e cosi pare che anche la tua mente riesca a rallentare un po', costretta a pensare ad altro.

Per me correre oggi è misura.
Misura del mio impegno, della mia perseveranza, della mia tenacia.
La corsa mi prende le misure.
A volte con soddisfazione altre meno.
Ma quel che conta è non mollare.


Seguo con passione un forum di mamme che corrono ( runningformommies) su FB.
Mi da la carica, mi aiuta a non mollare, a sentirmi in compagnia.
Perché noi donne siamo capace di molte cose, alcune molto belle altre meno.
Ma quando mettiamo da parte stupide competizioni e gelosie, quando usiamo la testa e ci ascoltiamo, mettiamo su esperienze uniche.

Ci sono donne straordinarie in questo forum, atlete esperte e principianti.
Ciascuna con il suo tempo, con la sua storia, le sue scommesse, le sue partite vinte e le sue partite perse. Ma tutte insieme unite.

Ecco oggi per me corsa è anche condivisione.

"Corro per respirare l'aria fresca. Corro per esplorare. Corro per sfuggire l'ordinario. Corro… per assaporare il viaggio lungo la strada. La vita diventa più vivace, un po' più intensa. A me questo piace" (Dean Karnazes)




Commenti

Posta un commento

Post più popolari